UTC® di Bellitalia® è un calcestruzzo della tipologia degli UHPC (ultra high-performance concrete) di ultima generazione.
Composto da una miscela brevettata di aggregati finissimi, fibre di acciaio inossidabile (e in casi specifici anche fibre di vetro) e da un complesso bilanciamento di additivi sapientemente mixati per formare una matrice omogenea e compatta, UTC® presenta proprietà meccaniche elevate ed un’ottima fluidità che non richiede vibrazione, permettendo di ottenere un buon aspetto superficiale del manufatto già in fase di apertura dello stampo e rendendo così il processo produttivo di questo calcestruzzo ancora ancora più sostenibile. Per tale ragione UTC® è disponibile solo in finitura liscio cassero.
Le colorazioni disponibili sono 7 e sono caratterizzate dagli ossidi contenuti nell’impasto.
I manufatti in UTC® vengono di norma trattati con una vernice antidegrado trasparente. Su richiesta è possibile sostituire tale trattamento con una vernice anti-graffiti.
HTC di Bellitalia® è un calcestruzzo della tipologia degli HPC (high-performance concrete) di ultima generazione. Composto da una miscela di aggregati naturali di varie pezzature e speciali additivi (e in casi specifici anche da fibre di vetro), HTC presenta buone proprietà meccaniche ed un’ottima fluidità che non richiede vibrazione, permettendo di ottenere un buon aspetto superficiale del manufatto già in fase di apertura dello stampo, rendendo così il processo produttivo di questo calcestruzzo ancora più sostenibile. Per tale ragione l’HTC è disponibile solo in finitura liscio cassero.
Le colorazioni disponibili sono 7 e sono caratterizzate dagli ossidi contenuti nell’impasto. I manufatti in UTC® vengono di norma trattati con una vernice antidegrado trasparente. Su richiesta è possibile sostituire tale trattamento con una vernice anti-graffiti.
PIETRE RICOSTITUITE
Bellitalia® ha ideato le proprie formule per ricreare la bellezza della pietra naturale unita alle caratteristiche tecniche del cemento. Le pietre ricostituite Bellitalia ® si dividono in Pietre Preziose Ricostituite e Granito Ricostituito.
PIETRE PREZIOSE RICOSTITUITE
Bellitalia® crea le proprie pietre preziose ricostituite utilizzando una base di cemento Portland e inerti di pietre di pregio (marmi e porfido) di varie pezzature provenienti da cave locali. A seconda degli inerti utilizzati, vi sono 8 varianti colore a scelta tra:
GRANITO RICOSTITUITO
Bellitalia® crea il proprio granito ricostituito utilizzando una base di cemento Portland e inerti fluviali di varie pezzature provenienti da cave locali. Vi sono due varianti colore a scelta tra:
Per i propri componenti in acciaio o acciaio inox verniciati, Bellitalia® utilizza di norma vernici P.P. con finitura opaca raggrinzante. In caso di parte predisposte per l’applicazione di adesivi, Bellitalia® utilizza invece vernici P.P. con finitura liscia lucida.
Prima della verniciatura su acciaio, utilizza il sistema di zincatura più adatto in base alle caratteristiche di spessore e di processo di lavorazione del manufatto:
– zincatura a caldo
– zincatura sendzimir
– zincatura elettrolitica a freddo
– cataforesi
Bellitalia® propone la possibilità di verniciare alcuni manufatti in cemento con colorazioni RAL in finitura glossy o matte. Il processo di colorazione prevede l’applicazione di una base bicomponente epossidica e successivamente due mani di finitura poliuretanica colorata.
Per i componenti in acciaio inox di norma Bellitalia® utilizza inox 304 AISI o L, con finitura satinata. È possibile richiedere trattamento di elettrolucidatura. In caso di posizionamento in condizioni ambientali particolarmente aggressive, si raccomanda l’utilizzo di acciaio inox 316: in tal caso, verificare la fattibilità della variazione da 304 a 316 con Bellitalia® .
Bellitalia® ha selezionato, per alcuni suoi prodotti, gres porcellanato con finitura che richiama le venature del legno in due diverse colorazioni (una chiara e una scura). Il gres porcellanato è un materiale ecologico e riciclabile, caratterizzato da un buon ciclo di vita, grazie alle sue qualità tecniche interessanti: resistente agli sbalzi termici ed ingelivo, è igienico perchè poco poroso e presenta una buona resistenza alla corrosione salina.
Bellitalia® ha selezionato tre categorie di legni per i propri prodotti:
LEGNO DURO (Iroko, Movingui o similari)
Bellitalia® si riserva di selezionare di volta in volta i legni duri più adatti alle esigenze di prodotto e/o progetto e/o secondo le disponibilità del mercato. Il legno duro viene fornito con trattamento di finitura pigmentato a base d’acqua, ma è possibile richiedere che il legno venga fornito senza trattamento di finitura. Su richiesta, il legno duro, è disponibile anche con certificazione FSC.
LEGNO DI CONIFERA
Bellitalia® si riserva di selezionare di volta in volta la tipologia di legno di conifera più adatta alle esigenze di prodotto e/o progetto e/o secondo le disponibilità del mercato. A seconda della caratteristiche tecniche del prodotto, Bellitalia® utilizza legno di conifera lamellare o massello. Il legno di conifera viene sempre fornito con trattamento di finitura pigmentato a base d’acqua. Su richiesta, il legno di conifera è disponibile anche con certificazione FSC.
OKUMÉ
A seconda delle caratteristiche tecniche del prodotto, Bellitalia® utilizza legno di Okumé multistrato o massello. Il legno di Okoumè viene sempre fornito con trattamento di finitura pigmentato a base d’acqua, e su richiesta, per specifici articoli, colorato, verde e rosso.
Per conoscere la tipologia di legno utilizzata per ciascun prodotto vedere la relativa pagina del catalogo.
N.B Il legno è un materiale naturale e, in quanto tale, è fisiologico che vari aspetto nel tempo sopratutto grazie a:
– una naturale tendenza all’ingrigimento, più o meno marcata e/o rapida a seconda della tipologia di legno e/o delle caratteristiche ambientali del luogo d’installazione del prodotto)
– una naturale tendenza a manifestare fessurazioni e crepe a causa di variazioni di volume dettate dalle variazioni climatiche/ambientali del luogo di installazione.
Tali comportamenti sono dunque da considerarsi tipici e non costituiscono difetto nel prodotto. Si ricorda però che una adeguata e frequente manutenzione degli elementi in legno, in base alla tipologia di legno scelta e alle condizioni ambientali del luogo di installazione, aiuta a preservarne la qualità e la durata, rallentando il fisiologico processo di invecchiamento del materiale.