L’area in cui sorge Venezia è sempre stata il punto di arrivo di tutti gli scambi marittimi con le coste orientali del Mediterraneo e il vetro in particolare, ha sempre goduto di un ruolo centrale. I vetrai veneziani dell’isola di Murano ebbero un vero e proprio sviluppo a partire dal X secolo, intuendo la malleabilità del vetro e la sua capacità di essere soffiato e modellato allo stato incandescente, ma capace di mantenere le stesse caratteristiche cromatiche.
Dal XIX secolo i vetrai di Murano iniziarono ad elaborare nuove tecniche, tutt’oggi in uso, spingendo la lavorazione del vetro verso l’arte contemporanea e il product design. La magia del vetro di Murano è racchiusa nella sua stessa isola, che custodisce da secoli i segreti industriali di un prodotto unico al mondo.
Bellitalia® ha scelto di collaborare con un partner di fiducia, Ekonya, per realizzare le fioriere della collezione PIANETI con un conglomerato cementizio ecosostenibile contenente inerti, di vari colori, ottenuti dal recupero della lavorazione del vetro di Murano. Ekonya ha come valori la sostenibilità ambientale e l’estetica. Per questo, nel suo calcestruzzzo, utilizza leganti provenienti dalle polveri dei semilavorati dell’industria della ghisa, scelta che riduce in modo considerevole il loro impatto ambientale. Il processo produttivo replica il processo di formazione naturale della roccia, con un’innovativa tecnologia industriale, creando però un prodotto le cui qualità tecniche eguagliano quelle del cemento Portland. Nel 2020 la società è stata selezionata tra le migliori startup europee che contribuiscono a ridurre i cambiamenti climatici.