CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE: aspiriamo a diventare il primo gruppo di produzione urbana a zero emissioni. Questo richiede un impegno continuo per l’attuazione delle nuove pratiche sulla sostenibilità ambientale.
UN PERCORSO VERSO L’EFFICIENZA ENERGETICA: il PLACE-MAKING è la pietra miliare della nostra filosofia. Abbiamo la responsabilità di rendere gli spazi urbani migliori, più sicuri e più confortevoli per le persone, ma siamo anche responsabili dell’ambiente che circonda questi spazi: la qualità dell’aria che respiriamo, il suolo, l’esaurimento dell’acqua. Crediamo che la capacità di ridurre il nostro impatto sull’ambiente sia importante quanto il modo in cui realizziamo i nostri prodotti.
Fin dall’inizio abbiamo investito in soluzioni di energia rinnovabile. Un esteso impianto fotovoltaico sul tetto è composto da 7.384 pannelli solari di 1,7 mWp e, installato sui tetti degli stabilimenti di produzione del gruppo, soddisfa l’intero fabbisogno energetico. Questo evita l’emissione di circa 5.000 tonnellate di CO2 nell’atmosfera ogni anno, una quantità di CO2 prodotta in media da 300 case.
Gli aggregati utilizzati sono di provenienza locale dalle aree dolomitiche circostanti, riducendo così il nostro impatto di CO2. Usiamo anche acqua piovana purificata, minimizzando il nostro consumo di acqua di acquedotto. E applichiamo solo trattamenti ecologici che non inquinano il suolo, l’acqua e sono salutari per le persone che li usano.
USO MINUZIOSO DI MATERIE PRIME PREZIOSE: l’uso consapevole delle materie prime si basa su due principi: efficienza e riciclaggio. L’efficienza consiste nel non usare più risorse di quelle necessarie e nel massimizzare quelle che si hanno. Il riciclaggio consiste nel creare prodotti che possono essere armoniosamente reinseriti nel sistema. Abbiamo stabilito processi e protocolli speciali per l’approvvigionamento delle pietre preziose o PMD. Le scaglie di marmo create dalla rottura di lastre giganti vengono riciclate direttamente dalle cave in Italia, compresa la zona di Carrara. Il marmo di Carrara è stato reso famoso da Michelangelo, che lo ha utilizzato nelle sue sculture più famose, il David e la Pietà.
Il materiale WPC è ottenuto da fornitori che utilizzano solo fibre di legno e termoplastiche riciclate per creare questo materiale innovativo. Qualsiasi residuo prodotto durante il nostro processo produttivo interno viene ulteriormente riciclato e rielaborato nei prodotti futuri.
Un team interno si occupa dell’ottimizzazione delle materie prime affinchè non vengano sprecate.
Tutte queste iniziative sono rivolte alla politica del gruppo che si basa sulla filosofia “ZERO WASTE”.
100% RICICLABILE: i materiali che utilizziamo nei nostri prodotti mantengono la loro qualità e purezza e possono essere riciclati all’infinito per dare vita a nuovi prodotti e progetti urbani.
LEGNO 100% SOSTENIBILE: il nostro legno proviene da foreste gestite in modo sostenibile che non contribuiscono alla deforestazione e che trattano i loro lavoratori in modo equo. Anche la segatura e i trucioli sono riciclati dagli impianti di lavorazione del legno con materie prime attentamente analizzate e selezionate.
PRODOTTI DESTINATI A DURARE NEL TEMPO: uno dei fattori di differenziazione della qualità di qualsiasi prodotto è la sua durata. Crediamo che le cose migliori debbano durare più a lungo, preferibilmente per tutta la vita. Ciò inizia già nella fase di progettazione. Ci assicuriamo che i singoli componenti possano essere facilmente sostituiti senza dover smontare l’intero prodotto. Calcoliamo lo spessore del legno in modo che sia robusto, scegliamo i materiali, come l’acciaio inossidabile e l’acciaio Corten, affinchè siano resistenti alle intemperie senza l’uso di trattamenti aggiuntivi e senza alcuna manutenzione.